giovedì 7 agosto 2014

Nuovo progetto politiche sociali GD Carrara


A causa della crisi, l’aumento del numero di cittadini che vivono sotto la soglia della povertà nella nostra provincia si pone come un problema sempre più grave.

In base alle prime informazioni che ho raccolto mi risulta che nel territorio sono presenti molte ONLUS aventi come obbiettivo primario, o comunque tra i propri obbiettivi, fornire aiuto a chi vive sotto la soglia di  povertà. Queste ONLUS operano per lo più individualmente non coordinandosi sufficientemente tra loro. Dalla mancanza di coordinamento, dovuto principalmente al fallimento di un precedente tentativo di azione collettiva, ne consegue sia una grave perdita in termini di efficienza nella gestione delle risorse sia una riduzione dell’efficacia nel conseguimento dell’obbiettivo comune.
Propongo pertanto ai GD di Carrara di incentivare tutte le ONLUS, così come gli altri soggetti aventi il comune obbiettivo di aiutare i meno agiati, a collaborare ad un nuovo progetto di azione collettiva mediando e facendo da tramite tra le parti, soprattutto nella fase iniziale. In questa prima fase infatti sarà necessario trovare l’equilibrio ottimale tra i ruoli di tutti i partner calcolato in base alle capacità, alle esigenze ed alle possibilità di ogni soggetto coinvolto. Quando si sarà trovato l’equilibrio ottimale e si sarà formata una rete di rapporti stabile, in grado cioè di garantire un perfetto flusso di informazioni ed un elevato grado di fiducia tra tutte le parti coinvolte, partirà una seconda fase del progetto in cui sarà nostro compito aiutare le parti, nei limiti delle nostre capacità, a creare una sorta di “aggregazione di associazioni” che sia in grado di prevenire comportamenti opportunistici chiarendo i vincoli, i compiti, e gli obbiettivi dei soggetti aderenti al progetto. Le forme e i modi in cui quest’aggregazione si costituirà saranno studiati insieme al partito.
Nel futuro prossimo sarà inoltre mio compito informarmi su tutti i possibili benefici che potrebbero essere ottenuti in termini di finanziamenti da parte della Regione, enti locali e dal Fondo Sociale Europeo. Le opportunità  offerte saranno rapportate con le esigenze che maggiormente emergono dall’analisi dei bisogni della realtà locale.
Prossimamente contatterò tutte le aziende potenzialmente interessate al nostro progetto. Ma intanto posso già dire che sarà gradita la collaborazione di tutti i GD Carrara.

Luca Lorenzini,
Responsabile politiche sociali Segreteria comunale GD Carrara.       


Nessun commento:

Posta un commento