venerdì 9 gennaio 2015

DOCUMENTO GD CARRARA SULL'EDILIZIA SCOLASTICA


GIOVANI DEMOCRATICI CARRARA


DOCUMENTO SULL’EDILIZIA SCOLASTICA


La situazione delle scuole nel nostro territorio non è sicuramente positiva dal punto di vista dell’edilizia, anche se bisogna distinguere quella che è la situazione degli istituti superiori (per i quali sussiste una competenza della Provincia) da quella degli altri istituti (di competenza comunale).
A livello complessivo, infatti, la situazione è molto più grave nei primi.
Pur con esempi di criticità, le realtà scolastiche delle scuole medie, di quelle elementari, delle scuole materne e degli asili nido, infatti, sono nel loro complesso accettabili, anche se siamo convinti che tanto ancora bisogna fare per renderle veramente luoghi accoglienti e idonei a favorire la crescita dei bambini e dei ragazzi.
Diversa è la situazione nelle scuole superiori, dove la situazione è molto più grave, con situazioni di inagibilità e di pericolo che si protraggono da troppo tempo, con evidenti problemi di gestione degli spazi e ripercussioni sulla didattica e sull’offerta formativa.

Vediamo nel dettaglio la situazione.

SCUOLE NIDO

- GESTIONE COMUNALE:
·      “I cuccioli” (via Erevan)
·      “Koala” (villaggio San Luca)

- COOPERATIVE:
·      “Le mimose” (via Luni)
·      “Girotondo” (via Marco Polo)
·      “La cicogna” (via Bassagrande)


La situazione è buona, tranne la scuola “Girotondo”, colpita dall’esondazione del torrente “Carrione” del 5 novembre 2014.



SCUOLE DELL’INFANZIA

Marina di Carrara:
·      Paradiso (via Bassagrande)
·      Roccatagliata (via Cavallotti)
·      Giampaoli ( via Marco Polo)
·      Via Lunense (via Lunense)
Avenza:
·      Collodi (via XXIV Maggio)
·      Finelli (via Marina)
·      Andersen (via Covetta)
·      Leonardo da Vinci (via Campo d’Appio)
Fossone:
·      Pascoli (via Monteverde)
Nazzano:
·      Nazzano (via Giammatteo)
Bonascola:
·      San Luca (Villaggio San Luca)
Perticata:
·      Perticata (via Carriona)
Fossola:
·      Fossola (piazza San Giovanni)
Castelpoggio:
·      Castelpoggio
Carrara:
·      Marconi (viale Potrignano)
·      Garibaldi (via Solferino)
Bedizzano:
·      Mazzini (via Imola)
Bergiola:
·      Bergiola (via XVI Settembre)


La situazione è buona, ad eccezione di quella contingente del “Collodi”, attualmente chiuso per il rifacimento dell’argine sinistro del torrente “Carrione”.



SCUOLE ELEMENTARI

Marina di Carrara:
·      A. Menconi (via Muttini)
·      Doganella (via Marco Polo)
·      Giromini (via del Commercio)
·      Paradiso A/ Paradiso B (viale Galilei)
Avenza:
·      Finelli (via Marina)
·      Chiesa (via Mostaccecola)
·      Rodari (via Villafranca)
·      G. Menconi (via Passo Volpe)
Bonascola:
·      Fontana (via Bonascola)
Castelpoggio:
·      Castelpoggio (via Emilia)
Gragnana
·      Gragnana (via Torre)
Fossone:
·      Pascoli (via Monteverde)
Fossola:
·      Gentili (piazza San Giovanni)
Perticata:
·      Nardi (via Carriona)
Pontecimato:
·      Frezza (via Provinciale)
Carrara:
·      Saffi (via Chiesa)
·      Marconi (viale Potrignano)
Bedizzano:
·      Mazzini (via Imola)


La situazione è complessivamente buona ma sono necessarie alcune puntualizzazioni.

La scuola Giromini è in parte inagibile, in quanto la mensa e alcune aule del primo piano sono ancora inutilizzabili a causa del terremoto del maggio 2012.

Le palestre delle scuole Paradiso A e Paradiso B necessitano di interventi.

La scuola Finelli subisce infiltrazioni di acqua piovana dal tetto.

La scuola Saffi presenta problemi agli intonaci di molti muri, ed infatti per la sicurezza dei bambini è stato vietato l’ingresso nel cortile interno.



SCUOLE MEDIE

Marina di Carrara:
·      Taliercio (via Marco Polo)
·      Buonarroti (via Cavallotti)
Avenza:
·      Leopardi (via Campo D’Appio)
·      Da Vinci
Bonascola:
·      Dazzi (via Bonascola)
Carrara:
·      Tenerani-Carducci (via Cucchiari)


La situazione è complessivamente buona, salve alcune precisazioni.

La scuola Buonarroti, nella quale dall’8 maggio 2014 si stanno svolgendo lavori per una scala antincendio dal lato di via Parma, vede la necessità di intervenire su palestra e spogliatoi, che hanno bisogno di interventi importanti.
Inoltre la stanza archivio, all’ultimo piano, non è sicuramente idonea: ne servirebbe una adeguata.
Sul tetto vi è la presenza di una vasca in eternit, per la quale sono in corso accertamenti per valutare la presenza o meno di amianto (i prelievi sono stati effettuati a ottobre 2014).
Da registrare, infine, problemi ormai pluriennali di dissesto del cortile principale in cemento.

La scuola Leopardi necessita di lavori alla palestra e della creazione di un ingresso indipendente alla stessa, in quanto molte società sportive la utilizzano anche in orario di chiusura della scuola.
I sotterranei, inoltre, sono inagibili, in quanto soggetti ad allagamento ad ogni pioggia. Tali spazi sono sicuramente da recuperare, visto anche che a breve l’istituto accoglierà gli alunni della scuola media Da Vinci (circostanza per la quale i lavori di adeguamento saranno a carico dell’ASL, in cambio dell’utilizzo da parte di quest’ultima degli attuali spazi della Da Vinci).

Alla scuola Tenerani-Carducci vi sono problemi di intonaco a molti muri, per i quali sono tutt’ora in corso lavori.



SCUOLE SUPERIORI

·      Liceo Scientifico “Marconi” (viale XX Settembre)
·      Liceo Artistico “Gentileschi” ( via Sarteschi)
·      Liceo Classico “Repetti” (viale XX Settembre)
·      Liceo Linguistico, Liceo Socio Psico Pedagogico, Liceo Scienze Sociali “Montessori” (via Lunense)
·      Istituto Tecnico Commerciale, Istituto Tecnico Geometri “Zaccagna” (viale XX Settembre)
·      Istituto Professionale Servizi Commerciali e Socio Sanitari “Einaudi” (viale Galilei)
·      Istituto Tecnico Nautico “Fiorillo” (viale Galilei)
·      Istituto Professionale Industria e Artigianato “Tacca” (via Tacca)
·      Istituto Tecnico Industriale “Galilei” (via Campo D’Appio)


Come detto, è negli istituti superiori che si registrano le condizioni edilizie più gravi.

Il Liceo Scientifico “Marconi“ presenta la situazione più critica.
L’ala nord-ovest (su tre piani ed in cui hanno sede l’Aula Magna, la portineria, l’aula professori, la biblioteca, quattro aule e l’archivio) è inagibile a causa di rischio sismico.
E’ inoltre inagibile la parte dove si trovano le due palestre, la sala pesi, gli spogliatoi e l’aula dei docenti di educazione fisica (attualmente si è in attesa dell’assegnazione dell’appalto per i lavori su tale parte).
Evidenti, poi, sono la carenza di manutenzione dei servizi igienici e i molteplici problemi agli infissi.
Varie aule dell’istituto presentano, infine, infiltrazioni di acqua piovana.

Per quanto riguarda l’Istituto Montessori-Repetti, esso consta di tre diversi stabili.
Il Liceo Classico “Repetti” è inutizzabile per quanto riguarda alcune parti del cortile esterno, a causa della totale mancanza di manutenzione.
Il pavimento del balcone del secondo piano è pericolante e in molte aule vi sono problemi agli infissi e ai muri, oltre a generali infiltrazioni e a carenza di riscaldamento.
Non di poco conto è la circostanza della condivisione di spazi con il liceo linguistico, la quale provoca disagi soprattutto per la gestione dei laboratori.
Il Liceo Linguistico “Montessori” presenta disagi dovuti alla mancanza di una propria sede, in quanto ospite di strutture della scuola media Taliercio, sicuramente inadatta a contenere una quantità di studenti che cresce di anno in anno.
Le dimensioni della palestra non sono idonee al compimento dell’attività fisica degli studenti.
Vi sono moltissime problematiche ai servizi igienici, agli infissi e ai muri.
Manca, infine, l’Aula Magna.
Al Liceo delle Scienze Umane “Montessori” vi sono aule sicuramente inagibili ma comunque utilizzate con evidenti rischi dal punto di vista della sicurezza.
La struttura è inadatta ad ospitare studenti disabili e presenta generali problemi ad infissi e muri
L’ingresso principale si allaga ad ogni pioggia, rendendo molto difficoltoso l’accesso alla struttura.

L’Istituto Tecnico Commerciale e l’Istituto Tecnico Geometri “Zaccagna” (che si trovano nel solito stabile) vedono la palazzina retrostante l’edificio pericolante ed inagibile ma tutt’ora utilizzata da studenti e docenti.
La scala antincendio a lato della struttura è stata montata male e scendendo per essa ci si ritrova davanti ad un muro e non all’uscita che ci si aspetterebbe di trovare.

Al Liceo Artistico “Gentileschi” sono inagibili due scale interne a causa del terremoto di inizio 2012 e alcune aule (per questo motivo alcune classi sono state trasferite alla Scuola del Marmo Pietro Tacca). Delle aule agibili, molte hanno muffe al loro interno.
Manca, inoltre, il materiale necessario per l’attività didattica propria di un Liceo Artistico.
Si registrano, infine, generici problemi a infissi e muri.

L’Istituto Tecnico Nautico “Fiorillo” presenta problemi in molti sottofinestra di marmo, crollati in vari punti.
Problematica è inoltre la situazione della palestra, che non è sicuramente utilizzabile per l’attività fisica che vi si svolge.


*****


In conclusione è evidente la situazione disastrosa per quanto riguarda gli istituti superiori, la quale si protrae da diversi anni e peggiora sempre più.
Ma anche sugli altri istituti bisogna intervenire perché la situazione deve essere sicuramente migliorata.
Noi Giovani Democratici Carrara, consapevoli del fatto che tale situazione sia diffusa in tutto il paese (il 36% degli edifici in Italia necessita di manutenzione straordinaria, il 57% di quella ordinaria), siamo altresì convinti che un siffatto stato non sia assolutamente più accettabile, perché il minimo che uno stato deve assicurare ai propri studenti è la sicurezza dei luoghi in cui essi svolgono la propria attività, in modo da renderla dignitosa e stimolante.
Un passo importante è stato di recente fatto con il c.d. “Sblocca Italia”, il quale ha previsto investimenti per oltre un miliardo di euro, tra il progetto “scuole belle”, quello “scuole sicure” e quello “scuole nuove”.
Nel nostro territorio tali interventi non vi sono stati (ad eccezione della scuola d’infanzia “Collodi”, individuata dal progetto “scuole belle” come destinataria di 4.000 euro per interventi di piccola manuntenzione, ma non utilizzabili al momento stante la situazione contingente della scuola).
Chiediamo, quindi, che l’attenzione per le condizioni dei nostri istituti scolastici sia riconosciuta come priorità assoluta, perché è solo ripartendo da un forte intervento su di essi e quindi da una riqualificazione di ambienti fondamentali nella crescita di bambini e ragazzi che si può sperare in un futuro (si spera il più immediato possibile) migliore.





Il segretario dei GD Carrara, Sirio Genovesi

La responsabile cultura, istruzione e sport dei GD Carrara, Francesca Bertolini

La rappresentante dei GD Carrara in commissione scuola PD Carrara, Lisa Martini

I Giovani Democratici Carrara


Nessun commento:

Posta un commento