lunedì 12 maggio 2014

LA CAROVANA ANTIMAFIA 2014: IN CAMMINO CONTRO LA TRATTA DEGLI ESSERI UMANI

Mercoledì 14 Maggio, alle ore 10, presso il Teatro Garibaldi di Carrara, noi Giovani Democratici parteciperemo alla XX° edizione della Carovana antimafia.

La carovana, nata nel 1994 da un’idea di ARCI Sicilia e successivamente promossa anche da LIBERA e AVVISO PUBBLICO, consiste in un viaggio a tappe che ha assunto una rilevanza sempre maggiore, divenendo una realtà sia a livello nazionale che a livello internazionale.
Il suo obiettivo è sostenere, ogni giorno, la lotta contro quell’enorme piaga chiamata mafia e creare nuove condizioni per la legalità, per la giustizia e per la crescita sociale dell’intero territorio nazionale.
L’animazione sociale portata dalla carovana ha il nobile scopo di rendere vivida la democrazia e di contribuire a riformare la politica, puntando a costruire spazi sociali, luoghi d’aggregazione e a combattere degrado e marginalità sociale nei terreni in cui le mafie e la criminalità prosperano.
Noi GD riteniamo necessario partecipare attivamente a questo evento perché anche il nostro è un territorio che, sempre di più, vede germogliare il virus della malavita: una caratteristica dimostrata,  in maniera inequivocabile, dai dati.
Per noi, e per tutti gli organizzatori della carovana, la mafia si può e si deve combattere dal basso, stando in mezzo alla gente, insegnando anche ai più piccoli quale sia il male da cui devono stare lontani: tutto questo perché la mafia è una mentalità che caratterizza in maniera preponderante il nostro paese; una mentalità che si può cambiare soltanto con la pazienza, con il tempo e con moltissimi eventi di sensibilizzazione.
Quest’anno la carovana si dedicherà, come di consueto, ad un tema in particolare: sarà la volta della schiavitù del terzo millennio, della tratta di esseri umani e dello sfruttamento di chi è costretto a lasciare il proprio paese in cerca di lavoro, di dignità e di libertà.
Tutto ciò è divenuto ormai un vero e proprio “core business” della criminalità organizzata e questo dimostra che la mafia ha assunto molteplici forme e si sviluppa in decine e decine di modi diversi.
Oltre a questi temi, parleremo di legalità nel nostro territorio: si analizzeranno le peculiarità della zona e si avrà modo di dare uno sguardo approfondito sulla situazione attuale.
Cogliamo l’occasione per ringraziare LIBERA Carrara, l’ARCI, i sindacati e tutte le associazioni che danno puntualmente vita a questo evento.

Per noi GD la mafia è una malattia e, come tanti altri, vogliamo impegnarci per cercare e diffondere la cura.
Vi aspettiamo numerosi.

La delegata GD nell’Associazione LIBERA CARRARA, Jessica Sanna.
Il Segretario GD, Mario Taurino
I ragazzi dei GD Carrara.




Nessun commento:

Posta un commento