venerdì 23 maggio 2014

UNA CAMPAGNA ELETTORALE... DA FAVOLA! IL MIO RINGRAZIAMENTO A TUTTI VOI GD!!!

E' stata una campagna elettorale difficile, estenuante e complessa ma anche esaltante e densa di contenuti e significato.

Noi GD abbiamo iniziato a parlare di Europa molto prima di altri: era il 21 Dicembre 2013 e, a pochissimi giorni dal Natale, noi e i compagni di Sarzana eravamo al Barontini per parlare di politica, di economia e di storia della nostra amata Unione Europea.
E' stato uno splendido evento dove, oltre a registrare la presenza di circa 50 persone, abbiamo dimostrato la straordinarietà del nostro progetto: Toscana e Liguria vicine, unite per quel sogno europeo che ci contraddistingue; due realtà diversissime che, mai come quel giorno, sono state una al fianco dell'altra. Per noi l'Europa è questo: superare limitanti divisioni territoriali per aspirare a quella grandiosa realtà di cui vogliamo diventare protagonisti assoluti.
Presenti tanti, tantissimi ragazzi sia in platea sia sul palco: YURI CERAGIOLI, EDOARDO CASTALDI, SIRIO GENOVESI, CLARKE RUGGIERI, LUCA LORENZINI, MICHAEL ELISEI e UMBERTO RASCHI.


I giorni passavano ma la nostra voglia di Europa no, quella non diminuiva mai.
Iniziammo a preparare un grande convegno per parlare ancora di elezioni e di UE e questa volta, sia con l'aiuto dei ragazzi di Sarzana sia con quello dei compagni di Spezia, volevamo portare le nostre istanze nella città di Carrara.
Data fissata: 29 Marzo alla Port Authority di Marina di Carrara.

Stavolta i temi erano ancora più approfonditi: l'Europa e i diritti, passando per la difficile situazione ucraina; l'Europa e l'economia e, soprattutto, Europa e lavoro giovanile con il programma Youth Guarantee.
Una preparazione enorme e complessa per arrivare a quel giorno, ma anche lì il successo fu evidente: presenti l'eurodeputato Leonardo Domenici e i deputati Andrea Rigoni e Francesca Bonomo (grazie al lavoro dei compagni della Val di Magra); presente Matteo Cazzulani, venuto da Milano per illuminarci sulla situazione ucraina conosciuta alla perfezione proprio da lui che quella realtà l'ha vissuta; presenti Silvia Dell'Amico per parlarci del ruolo delle donne nell'Europa di domani e il segretario di Carrara, Pierpaolo Delia; ma soprattutto eravamo presenti noi, i giovani di questo partito, carichi a mille per queste elezioni eccezionali: Federico Figura di Spezia ,Luca Lorenzini, Sirio Genovesi e Sara Ligutti che rappresentavano i GD Carrara, Clarke Ruggieri e Riccardo Delucchi per Sarzana e Spezia.
La sala gremita fu una grande vittoria per tutti noi e, soprattutto, un altro passo importante verso il 25 maggio.








Il 29 Marzo passa e non nascondo la grande soddisfazione.

LA CAMPAGNA ELETTORALE ENTRA NEL PIENO.
Noi GD Carrara abbiamo ancora voglia di non fermarci.

NEXT STOP: FLASH MOB DEL 10 MAGGIO.
Insieme ai GD Toscana, e grazie all'ottimo lavoro di Sirio Genovesi aderiamo al progetto regionale di portare un flash mob in tutte le piazze della Toscana.
Un titolo: "UN CALCIO ALL'AUSTERITY", tre hastag: "#NowSchulz" "#EP2014" " #KNOCKTHEVOTE"
UN SOLO OBIETTIVO: dire simbolicamente, dando un vero e proprio calcio ad un pallone, che noi l'austerity la rigettiamo anzi la lanciamo lontano.
Anche per questo evento la preparazione non è semplice ma la voglia che ci spinge è immensa e nulla può farci paura: una novità per il 10 maggio, la presenza e la partecipazione del gruppo PES ACTIVISTS di Massa Carrara rappresentato da Gabriele Bontempi.
Arriva il 10 maggio e con esso un altro bel successo targato GD: la domenica seguente, infatti, il giornale locale, "IL TIRRENO", apre la prima pagina con le foto del nostro FLASH MOB.
Nulla da aggiungere se non un dato politico: quello è stato il miglior modo di far capire che noi vogliamo tornare in mezzo alla gente, abbandonando urla e insulti, per riportare la politica e per dire che anche noi giovani saremo creatori dell'Europa del domani. 





Il 25 maggio è alle porte: la campagna diventa ancora più difficile.

Iniziano i gazebi: Marina, Carrara, Avenza e, ovviamente, i GD Carrara non possono e non vogliono mancare. PAROLA D'ORDINE: riportare la politica, quella vera, quella necessaria, tra la gente.




 ULTIMA TAPPA, ma non meno importante: il 18 Maggio a Marina di Carrara arrivano la capolista S. Bonafè e N. Danti come ospiti di un evento organizzato dal partito provinciale. Presenti S. Dell'Amico e l'On. Andrea Rigoni... anche li i GD Carrara sono presenti. In quel caso ho avuto l'onere e l'onore di rappresentare il nostro gruppo, parlando di europa e giovani, focalizzandomi su Erasmus Plus e Youth Guarantee. UN RIASSUNTO DEL DISCORSO? Beh... l'Europa esiste, è tra noi.. siamo europei e dobbiamo esserlo sempre di più... noi siamo l'Italia e l'Europa l'abbiamo fatta nascere, noi siamo il PD e abbiamo il dovere morale di fare un grande risultato in funzione del grande ruolo politico che avremo nei prossimi anni.





INSOMMA: UNA CAMPAGNA ENORME, ESTENUANTE MA DAVVERO ECCEZIONALE, UNICA E IRRIPETIBILE.
Noi GD Carrara abbiamo fatto di tutto, nella speranza che davvero il 25 maggio si decreti l'inizio di una nuova Europa, LA NOSTRA. Un'Europa socialista, democratica, equa e più vicina alla vita di tutti.

Grazie a tutti, compagni, perchè senza di voi nulla sarebbe stato possibile: grazie a chi ci ha messo la faccia Sirio, Yuri, Davide Maraglia, Davide Lodola, Jessica, Luca Lorenzini, Lara, Andrea, Marco, Gabriele, Fabio e Sara.
Grazie a chi, causa studio o lavoro, non era presente fisicamente ma era lì con noi col cuore e con la mente: Emanuele, Michele, Francesca, Carolina, Riccardo, Laura, Luca Tedeschi, Luca Dell'Amico, Daniele, Riccardo.
Grazie ai ragazzi che proprio in questi giorni mi hanno chiesto di entrare dentro il gruppo GD perchè è anche grazie a voi che capisco l'importanza dei nostri sforzi, sforzi che non saranno mai vani (Tommaso, Isabella, Claudio).

Grazie ai ragazzi di Sarzana e di Spezia, grazie a quelli di Massa e a tutti quelli che non sono GD per età ma sono sempre al nostro fianco.
Bravi tutti i GD, i GD di tutta Italia: abbiamo dimostrato quanta voglia, passione e capacità possiamo e vogliamo metterci per la politica del futuro.

Io ci credo e senza paura, il 25 maggio andiamo a prenderci questa vittoria.

Con affetto. 
IL VOSTRO SEGRETARIO,
Mario Taurino.

Nessun commento:

Posta un commento