mercoledì 24 aprile 2013

DOCUMENTO PROGRAMMATICO PER LE POLITICHE SOCIALI DEI GD CARRARA.



Negli ultimi anni il nostro Paese è stato vittima di una forte crisi economica, tale crisi non è altro che la conseguenza della forte ingiustizia sociale che da sempre si dilaga per le Nazioni.
Sarebbe opportuno dare una svolta, cambiare, permettere a tutte le persone di avere uno stile di vita dignitoso, nella speranza di modificare il famigerato diagramma a torta che descrive la distribuzione della ricchezza mondiale.
Sarebbe meraviglioso operare con politiche sociali che abbiano il fine di PREVENIRE la diseguaglianza sociale, di NON CREARE i problemi.
Sapendo che tutto ciò è difficile, per non dire impossibile, è opportuno che si cominci a lavorare, a partire dal nostro localismo, per risolvere tutti quei problemi che le politiche sociali vigenti non sono riuscite a prevenire.

Il programma che ci vede coinvolti ha avuto inizio con la nostra partecipazione alla grande lotta contro la mafia, la quale ci ha impegnati nella raccolta firme per la proposta di legge concernente il tema della legalità e della confisca di beni alla mafia. Tale iniziativa verrà sviluppata con la collaborazione con ARCI, CGIL e FDS.

In seguito, sarebbe opportuno poter lavorare, nuovamente contando sulla solida collaborazione con ARCI, sulla situazione delle carceri, focalizzandoci, in primo luogo, sul grande problema del sovraffollamento e, secondariamente, cercando di operare su un duplice fronte tenendo conto della possibilità di coordinare tale azione con un progetto riguardante le politiche ambientali. In particolar modo, ci piacerebbe "usufruire" del lavoro dei carcerati per la pulizia dei nostri boschi, in maniera tale da creare una comprenetrazione tra quello che è il lavoro sul sociale ed il lavoro ambientale.

Una questione di fondamentale importanza è, inoltre, quella concernente la situazione dei poveri del nostro Comune. E' opportuno tener conto dei luoghi loro dedicati, cercando di ideare progetti riguardanti mense dei poveri (laiche) e dormitori, per ora assenti a Carrara.

Infine, vorremmo occuparci della questione sportiva, cercando di favorire iniziative per bambini e ragazzi all'interno delle scuole. Questo progetto sarà ripreso verso la fine dell'estate, in maniera tale da conciliare l'iniziativa con l'avvio dell'anno scolastico.

E' importante lottare a partire dalla nostra piccola realtà, nella speranza di un cambiamento che parta dal localismo per raggiungere il livello nazionale.

La responsabile alle politiche sociali della segreteria comunale GD di Carrara,
Carlotta Vignali.

Nessun commento:

Posta un commento