venerdì 12 aprile 2013

Il primo turno delle primarie di Massa 2013.


Dopo mesi di incertezza finalmente si è svolto a Massa, Domenica 7 Aprile, il primo turno delle primarie per la scelta del candidato sindaco della coalizione del centrosinistra. Nonostante la defezione della 28 Aprile, che si presenterà direttamente a Maggio con l'assessore Gabrielli, possiamo dire che si fanno prove di riunificazione del centrosinistra massese.

Di sicuro l'affluenza fa ben sperare: sono stati circa 11500 i votanti al primo turno che si sono divisi fra i due candidati indipendenti Alessandro Volpi (3765 voti, 33.01%) e Fabio Evangelisti (1739 voti, 15.25%) e i tre candidati del Partito Democratico, Lara Venè (1510 voti, 13.24%), Emanuele Bertocchi (1587 voti, 13.91%) e Domenico Ceccotti (2805 voti, 24.59%).

A conti fatti ci sarà dunque il ballottaggio, Domenica 14 Aprile, fra Alessandro Volpi e Domenico Ceccotti.

I colpi di scena arrivano già fra Martedì e Mercoledì di questa calda settimana, quando i Comitati Elettorali di tutti e tre i candidati sconfitti al primo turno, dichiarano il loro appoggio ad Alessandro Volpi.

La cosa fa scalpore perchè due dei tre sconfitti sono iscritti al Pd e la dirigenza del partito non ha di certo digerito bene l'appoggio ad un candidato indipendente quando c'è ancora in gioco un candidato di partito. Il segretario comunale del Pd massese, Cesare Ugolotti, afferma infatti che non si aspettava questa presa di posizione netta degli esclusi, ma anche che, a prescindere da chi vincerà al ballottaggio, il vero vincitore sarà tutto il centro sinistra, che ha voluto le primarie.

Personalmente mi sento di dire che la vera battaglia per il centrosinistra massese sarà a Maggio, alle elezioni Amministrative, dove ci attende il Movimento 5 Stelle, che, alle Politiche di Febbraio, è risultato essere la prima forza cittadina, superando il Pd. La forte affluenza di queste primarie è un ottimo segnale, ma la coalizione dovrà ancora lavorare molto per far capire ai cittadini che, in un momento come questo, lasciare la città in mano all'anti politica sarebbe una scelta disastrosa.

Dobbiamo lasciarci indietro il passato e gli anni di malgoverno (di cui siamo anche in piccola parte responsabili) e guardare avanti, dobbiamo farlo per il bene di un territorio a pezzi da tutti i punti di vista, che chiede alla politica un cambio di marcia per tornare a respirare dopo anni difficili.

Non mi resta che fare un grosso in bocca al lupo ai due candidati, aspettare l'esito del ballottaggio di Domenica e sperare che queste Primarie servano a capire che siamo tutti una grande famiglia e che il vero male per la nostra città sono la destra, il populismo e l'antipolitica!

 
Gabriele Bontempi
Vice Segretario Provinciale GD Massa Carrara

Nessun commento:

Posta un commento