mercoledì 17 aprile 2013

PRIMARIE MASSA 2013: IL BALLOTTAGGIO


Domenica 14 Aprile si è svolto a Massa il ballottaggio fra i due candidati che avevano ottenuto il maggior numero di voti al primo turno: Alessandro Volpi e Domenico Ceccotti.

Il primo aveva un vantaggio consistente rispetto al secondo, di circa 950 voti e partiva quindi da favorito, anche grazie all’appoggio pubblico dei  comitati di Bertocchi, Venè ed Evangelisti, usciti sconfitti una settimana prima.

 

Alla fine i votanti sono stati 7886, circa il 68% rispetto a quelli che avevano votato al primo turno, il calo fisiologico previsto c’è stato ma è da considerarsi comunque un buon segnale di partecipazione.

La vittoria netta se la aggiudica Alessandro Volpi che con 4668 voti supera il 59% e distanzia di 1500 voti, quasi venti punti percentuali, il rivale Domenico Ceccotti.

 

Analizzando il voto nel dettaglio c’è da notare come Volpi abbia saputo intercettare il voto di opinione, aggiudicandosi 12 sezioni e raggiungendo il 30% anche a Romagnano, feudo di Ceccotti. Mentre il cosiddetto “voto militarizzato” premia l’assessore provinciale del Pd solo in 2 sezioni.

 

Credo che queste Primarie ci lascino la speranza che qualcosa nel centrosinistra massese stia cambiando. Se un gruppo di persone, lontane dai poteri forti della politica massese, in pochi mesi di incontri aperti a tutti i cittadini hanno saputo costruire un percorso che ha raccolto così tanti consensi da battere il candidato appoggiato dalla dirigenza del Pd di Massa, forse c’è ancora posto a Massa per una politica fatta in mezzo alla gente e non nelle segrete stanze di un palazzo.

 

Adesso ci attende la sfida più grande, quella del 26 e 27 Maggio, quando ci saranno le vere elezioni.

Il mio invito è che ci si confronti all’interno della coalizione per presentare alla città una proposta credibile, di forte cambiamento e discontinuità con il passato, nelle persone e nelle idee.

 

Sono convinto che Alessandro Volpi sia la persona giusta per riunificare tutto il centrosinistra e per portare questo messaggio di cambiamento e passione politica, e soprattutto sono sicuro che il percorso che ha iniziato con tutti i cittadini nelle riunioni alla Comasca sia un modello valido da seguire e che risulterà la carta vincente da giocare alle Amministrative: la carta della Buona Politica contro l’Antipolitica.
 
Gabriele Bontempi
Vice Segretario Provinciale GD Massa Carrara

                                                                                         

 

 

Nessun commento:

Posta un commento